Menu

Ente Lago di Montorfano: chi siamo

La Consulta della Riserva di Montorfano è formata dal Presidente del Parco della Valle del Lambro: Eleonora Frigerio , dal Sindaco di Montorfano: Giuliano Capuano e dal Sindaco di Capiago Intimiano: Sandro Vergani. La Consulta è l'organo che garantisce la partecipazione organica e sistematica alla attività gestionale della Riserva da parte dei due Comuni, si riunisce ogni tre mesi.

Ente Gestore

In data 26 maggio 2013 il Consorzio Lago di Montrofano cessava ogni attività e veniva commissariato da parte della Regione Lombardia al fine di definire una nuova governance per la Riserva.
Con Delibera di Giunta Regionale n. X/1370 del 14/02/2014 è stata affidata la gestione della Riserva Naturale del Lago di Montorfano e del S.I.C. IT2020004 «Lago di Montorfano» all’Ente di Diritto Pubblico Parco regionale della Valle del Lambro.
Il giorno 6 maggio 2014 è stata stipulata la convenzione tra i Comuni di Montorfano e Capiago Intimiano con il Parco Regionale della Valle del Lambro che definisce le modalità della gestione.
Il Direttore della Riserva è il dr. Bernardino Farchi
Il Responsabile tecnico è il dr. Dante Spinelli

Riserva naturale

La Riserva Naturale Lago Montorfano è stata istituita dal Consiglio Regionale della Lombardia con delibera del 15 novembre 1984 n. 1796 ai sensi della L.R. 30 novembre 1983, n.86.
L'interesse regionale alla salvaguardia dell'area scaturisce in particolare dalle caratteristiche ambientali dell'area lacustre (biotopo) e da un intorno di apprezzabili elementi paesistici e testimonianze storiche (zona di rispetto).
In relazione al tipo di protezione dell'area la riserva è stata classificata come riserva naturale parziale biologica.
La sua gestione è affidata al Parco Regionale della Valle del Lambro in convenzione con i comuni di Montorfano e di Capiago Intimiano.
L'esercizio della riserva avviene attraverso il PIANO DI GESTIONE: un piano di naturalistico, con una funzione regolamentare e programmatica a cui è affidato altresì il compito di stabilire i comportamenti compatibili con la tutela delle risorse presenti.
Con Deliberazione della Giunta Regionale del 25 ottobre 2012 - n. IX/4219 è stato approvato il Piano della riserva e sito di importanza comunitaria (SIC) “Lago di Montorfano".